1^ FESTA DI CARNEVALE

La maschera
premiata
fra i più piccoli

Io mi sento di donare, and you?

Tutti in maschera

Il tavolo dei medici
trasfusori

Chi dona il sangue è molto più avanti...

E' stato un successone. E' una parola alla quale l'Avis Montenero sembra ormai abituata. Da alcuni anni è un successo la Pedalata estiva, lo è anche il Concerto per l'Avis, da quest'anno si aggiunge la Festa di Carnevale.
In realtà, a vincere è sempre la solidarietà, quella molla interiore che scatta quando si avverte che qualcuno ha bisogno di aiuto.
Fra le oltre 250 persone, adulti e bambini, presenti alla 1^ Festa di Carnevale dell'Avis Montenero, ce n'erano sicuramente diverse che nel corso della loro vita hanno avuto bisogno di trasfusioni di sangue. Grazie ad associazioni di volontariato come l'Avis, l'Italia garantisce a tutti il diritto alla salute; per dare valore a questo concetto basterà precisare che non sono molto lontani i ricordi di sacche di sangue pagate a caro prezzo. Oggi, se questo non accade più, il merito è solo ed esclusivamente dei donatori.
E in tal senso Montenero di Bisaccia ha un piccolo record: 72 donatori ogni mille abitanti. Come ricordato dal presidente dell'Avis Montenero, Rolando D'Antonio, il dato è da raffrontare ad una media italiana pari a 30 su 1000, senza tralasciare il valore geograficamente a noi più vicino, e cioè che nel Molise il rapporto è di 20 donatori ogni mille abitanti.
La sezione Avis di Montenero ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e dà appuntamento alla prossima edizione della Festa di Carnevale Avis Montenero.

(23 febbraio 2003)

home    indice eventi